Arkematica Smart Machines S.p.A.

Arkematika Smart Machines, Prototipazione e produzione di veicoli elettrici multifunzionali per l’agricoltura, l’edilizia e la mobilità, Roma

La società Arkematica nasce dalla convergenza delle competenze nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione multimediale sviluppate da imprese che operano nel settore dei beni culturali e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Arkematica progetta e produce apparecchiature che contengono ingegnerie semplici ed eleganti per potenziare l'azione dell'uomo nel coltivare naturalmente e sostenibilmente.

Il nome Arkematica deriva dalle radici semantiche greche di:

  • Arke' = la forza primigenia, il principio generatore;
  • Matica = matematica, scienza esatta, quantità misura calcolo, meccanismo perfetto.

Arkematica è il nome in se: la natura vitale delle origini Potenziata dall'applicazione di meccaniche precise (non invasive), in modo che il moto relativo di questi trasmetta o amplifichi la forza naturale.

La società ha stabilito alleanze con operatori specializzati del settore dotandosi di strumenti e tecnologie all’avanguardia e di professionalità qualificate tra cui ingegneri informatici, architetti specializzati nella fruizione e gestione dei beni culturali e ambientali, esperti della multimedialità interattiva, specialisti delle tecnologie e del design.

Arkematica, inoltre, nutre interesse nello sviluppo dell’IoT, Internet of things, soprattutto nella sperimentazione dello stesso nei cambi della sostenibilità ambientale, della bioedilizia e della mobilità a emissioni zero.

Da novembre 2016 Arkematica ha stipulato una Convenzione con l’ENEA per lo sviluppo congiunto di attività legate allo sviluppo di veicoli elettrici.

Da marzo 2017 la società, diventata Società per azioni, si chiama Arkematica Smart Machines S.p.a. ed ha definito nel suo oggetto sociale:

  • progettazione, prototipazione ed eventualmente produzione di veicoli, velivoli, droni, macchinari e sistemi di supporto alla mobilità e alla lavorazione;
  • ricerca, sviluppo e prototipazione di sistemi per la produzione ed accumulo di energia elettrica (powertrain).

Da luglio 2017 ha aperto un’officina laboratorio presso il Centro Ricerche Casaccia dell’Enea.

Arkematica Roma

Richiedi informazioni sui nostri prodotti e servizi

Contatti